E se organizzassimo una festa a casa ? Idee e suggerimenti per feste di compleanno per bambini piccoli (1-4 anni)

Le feste che hanno protagonisti i nostri bambini si sa rappresentano un momento di gioia pura, emozione ma anche molto stress. L’offerta oggi è ricchissima, con location fra le più disparate, dai ristoranti alle ludoteche che offrono pacchetti tutto incluso in cui si possono invitare tantissimi bambini con luci suoni giochi e palloncini.

Sicuramente per chi è sempre di fretta o per chi ha molti invitati rappresentano la scelta più veloce e senza stress, tuttavia da questo blog vorrei proporvi un modo alternativo e, perchè no, più antico: le feste a casa.

Pochi bambini, molta cura nell’allestimento e soprattutto personalizzazione sono le parole d’ordine. Specialmente con bambini molto piccoli (fino ai 4-5 anni) la festa riuscirà sicuramente perchè i bambini molto piccoli non amano la confusione. La regola per organizzare party a casa per i bambini fino ai 5 anni è di invitarne tanti quanti sono gli anni +1 (per i 3 anni: 4 invitati). Ovviamente è un numero indicativo ma serve a dare una guida per chi non ha molto spazio a casa e si scoraggia di fronte all’idea di avere 25 bambini piccoli con genitori in giro per casa. Meno bambini significa più facilità nella gestione della festa ed il festeggiato si sentirà meno sovraeccitato da rumori e confusione.

Io credo sempre che semplicità ed un pò di personalizzazione sono le formule vincenti per un compleanno bello e rilassante sia per i genitori che per i piccoli invitati.

Il mio secondogenito ha avuto festeggiati i due compleanni a casa. Ho invitato qualche amico di famiglia, scelto un tema et voilà. Mi sono essenzialmente molto divertita e si è divertito anche lui!

  1. Scegliete un tema originale e colorato: i bambini a quest’età amano molto i colori e non hanno ancora dei gusti ben definiti. Non amo molto personaggi ed affini perchè mi sembra che non stimolino la creatività dei bambini e risultino in giochi abbastanza scontati.
  2. Guardate le gallerie su Etsy: sono una fonte inesauribile di idee e di materiali per le feste. Date un’occhiata nella sezione in inglese alla voce Download Party Printables: personalizzate, scaricate, stampate e ritagliate!
  3. Preferibilmente non chiamate animatori, non riescono ancora a seguire bene le direttive e potrebbe risultare solo in una grande confusione. Organizzate dei piccoli angoli di attività con pupazzetti, colori, pongo (ho organizzato in cucina un piccolo angolo dove hanno potuto fare la pasta di sale), costruzioni etc.
  4. Gonfiate tantissimi palloncini colorati per casa o, meglio ancora, fatevi preparare dei palloncini gonfiati ad elio che regalerete a fine festa ai piccoli partecipanti
  5. Organizzate un mini photo booth con il tema della festa.
  6. Preparate una semplice pignatta con tante caramelle morbide che il festeggiato potrà rompere con un tubo morbido di gomma.
  7. Non dimenticate di rifocillare gli adulti! Ad un compleanno di bambini piccoli non importa tanto quello che mangeranno i piccoli invitati: basteranno dei piccoli dolcetti tipo muffin e delle semplici briochine o panini al latte con prosciutto cotto. Pensate ad un rinfresco per i genitori : tramezzini, cornettini salati ripieni con bresaola e rucola sono alcuni esempi. E non dimenticate alcune birre ghiacciate!

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.