Una giornata nel Medioevo per cavalieri coraggiosi e principesse da salvare

Anche i vostri bambini amano i cavalieri, i castelli e le principesse da salvare?

Allora vi consiglio una bella gita al Castello di Caccamo. Situato a pochi chilometri da termini Imerese e risalente al 1162, il castello normanno di Caccamo è uno dei più grandi e meglio conservati della Sicilia.

Ai bambini avevamo soltanto detto che sarebbero diventati cavalieri e principesse ed erano  eccitatissimi all’idea anche se  non sapevano cosa gli avrebbe riservato la giornata.

Il giro che abbiamo fatto, organizzato dall’Associazione Culturale di Caccamo è rivolto a piccoli gruppi. Appuntamento di mattina davanti al castello per un breve giro della città che vanta più di 33 chiese di cui due davvero imperdibili con stucchi e pavimenti maiolicati.

Accompagnati dalla nostra guida, il Sig. Aglialoro, entusiasta ed innamorato della sua città, i bambini entrano dentro la sede dell’Associazione dove trovano la prima sorpresa: dovranno vestirsi in costume medievale. Una volta trasformati in veri cavalieri e principesse, aspetteranno trepidanti l’arrivo del re e della regina di Caccamo che dopo aver raccontato alcuni aneddoti sul vestiario medievale e sull’assalto al castello li inviteranno al giuramento con l’imposizione della spada da parte del re o con un grazioso inchino alla regina.

Caccamo cavalieri

Una volta smessi i panni medievali e avendo ottenuto il certificato dinastico abbiamo salutato l’Associazione e abbiamo proseguito con la visita del Castello dal quale si gode di una bellissima vista sulle campagne circostanti ed il bel lago artificiale Rosamarina.

IMG_4292

Dopo una sosta al bar della piazza dove abbiamo assaggiato il panino con la salsiccia tipica di Caccamo, il pomeriggio è proseguito con una rilassante sosta alla diga e al lago artificiale che ha permesso ai novelli cavalieri e principesse di cimentarsi nell’osservazione dei girini che sono stati prontamente liberati in attesa di diventare rane, chissà se un giorno da baciare.

IMG_4298

Per saperne di più sul castello e gli eventi che si tengono a Caccamo : http://www.caccamo.sicilia.it/

Per informazioni e prenotazioni del tour con i bambini: infocaccamo@libero.it

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.